Rito della Luce 2016

Rito della Luce 2016

La Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte non si ferma e continua il suo percorso di Bellezza e Conoscenza confermando il suo impegno di devozione e donazione ai siciliani.

IL TEMA

ANIMA MUNDI

ASCOLTA IL SILENZIO

C’è un momento in cui sembra che il sole, giunto nel suo punto più alto, si fermi un istante, per poi riprendere il suo corso: è quello del solstizio, che si chiama così proprio perché è una “stazione” del sole.
Allo stesso modo, un istante infinitesimale di silenzio separa le parole, le note, sistole e diastole, le fasi del respiro.
Senza quella pausa impercettibile di silenzio, non comprenderemmo le parole e la musica, non potremmo respirare, né sarebbe possibile la vita.
In quest’armonia universale è contenuto il mistero dell’Anima Mundi, il soffio vitale che ci avvolge tutti: e questo sarà il tema del Rito della Luce di quest’anno, accompagnato da un monito: Ascolta il silenzio.

k

QUANDO?

Dal 21 giugno al 26 giugno 2016,

DOVE

Piramide – 38° Parallelo, Motta d’Affermo (ME)
Albergo Museo Atelier sul Mare – Fiumara d’arte, Castel di Tusa (ME)

SONY DSC

PROGRAMMA

ESSENZA

Inaugurazione del nuovo tunnel d’ingresso alla Piramide nell’ambito del progetto di restauro della Fiumara d’Arte.
Inaugurazione della nuova stanza Museo Albergo Atelier sul Mare “Io sono il Blu” di Ottavio Cappellani e Antonio Presti.
Presentazione dell’ultima raccolta poetica di Maria Attanasio “Blu della cancellazione” (edizione La Vita Felice, 2016), con Antonio Presti e Claudio  Collovà
Inaugurazione della mostra Ecolab di Linda Schipani, presso l’Albergo Museo Atelier sul Mare

21 giugno 2016 : Solstizio d’estate

– Dalle 10:00 alle 17:00 : Apertura della Piramide opera di Mauro Staccioli in contrada Belvedere a Motta d’Affermo (ME).
– Conservazione e Rigenerazione dell’opera, quest’anno sarà inaugurato il nuovo tunnel di ingresso alla Piramide, nell’ambito del progetto di restauro della Fiumara d’Arte

24 giugno 2016 : S. Giovanni

– Dalle 10:00 alle 17:00 : Apertura della Piramide – 38° parallelo, opera di Mauro Staccioli in contrada Belvedere a Motta d’Affermo (ME)
– Conservazione e Rigenerazione dell’opera, quest’anno sarà inaugurato il nuovo tunnel di ingresso alla Piramide, nell’ambito del progetto di restauro della Fiumara d’Arte,

25 giugno 2016 : Albergo Museo Atelier sul Mare, Castel di Tusa (ME)

– Dalle 10:00 alle 17:00 : Apertura della Piramide – 38° Parallelo, Motta d’Affermo (contrada Belvedere)
– Ore 12:00 : Visita delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare in Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa (ME)
– Ore 16:00 : Inaugurazione della nuova Stanza presso l’albergo Atelier sul Mare “Io sono il blu” di Ottavio Cappellani e Antonio Presti.
– Ore 17:00 : Inaugurazione della mostra Ecolab di Linda Schipani, presso l’Albergo Museo Atelier sul Mare

26 giugno 2016 : Rito della Luce, Motta d’Affermo (ME)

– Ore 11:00 : Presentazione dell’ultima raccolta poetica di Maria Attanasio “Blu della cancellazione” (edizione La Vita Felice, 2016), con Antonio Presti e Claudio Collovà
– Ore 12:00 : Visita delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare e della nuova stanza “Io sono il Blu” di Ottavio Cappellani e Antonio Presti.
– Ore 13:00 : Visita della mostra Ecolab di Linda Schipani presso il Museo Albergo Atelier sul Mare
– Dalle 15:00 all’imbrunire: Rito della Luce presso la “Piramide -38° Parallelo” di Mauro Staccioli, in contrada Belvedere a Motta d’Affermo (ME) inizio del Rito con letture di poesie, danza, musica e performance celebrando la luce sino al tramonto del sole.

COME ARRIVARE

Si invitano tutti i partecipanti al Rito della Luce a indossare preferibilmente abiti bianchi e a rispettare il silenzio.

Per raggiungere la Piramide da Castel di Tusa percorrere la SS 113 in direzione Messina per 2 km; superato il cavalcavia della Fiumara, svoltare a destra sulla SP 176 e proseguire per 6 km circa fino al bivio con la SP 173 e giungere a Motta d’Affermo dopo altri 6 km. Seguire le indicazioni fino alla scultura Energia mediterranea di Antonio Di Palma. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle 15:00 all’imbrunire.

Si prega di rispettare la fila.

UOMO di BELLEZZA

Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, Antonio Presti è un siciliano che ha deciso di dedicare tutto se stesso, compreso il suo patrimonio personale, per far trionfare l’arte in tutte le sue forme. È impegnato da anni a creare una coscienza legata alla cultura ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente con la bellezza

http://www.ateliersulmare.com/it/press/biografia-presti.html

No Comments

Scrivi un Commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.