Alle Scuole di Tusa assegnate quattro Bandiere Verdi Eco-Schools

Alle Scuole di Tusa assegnate quattro Bandiere Verdi Eco-Schools

Assegnati quattro riconoscimenti “Bandiera Verde Eco-Schools” ai quattro plessi scolastici di Tusa: un prestigioso riconoscimento internazionale che premia l’impegno e la didattica improntata al rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. La partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Tusa e di Castel di Tusa facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Tusa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Francesca Puleo e sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale, ha quindi raggiunto gli obiettivi programmati culminati con l’assegnazione della Bandiera Verde.

 

La Bandiera Verde, conquistata dalla scuola grazie alla certificazione Eco-Schools

 è un simbolo riconosciuto e rispettato in ambito internazionale.

 

Eco-Schools è, infatti, uno dei programmi internazionali della FEE (Foundation For Environmental Education) per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. L’approccio olistico del programma e la combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

 eco-schools

La Bandiera Verde viene conferita alle scuole partecipanti ad Eco–Schools che realizzano un percorso articolato in sette passi che spaziano dal passo 0, ovvero dalla presentazione dell’istituto e del contesto territoriale di Tusa e di Castel di Tusa, alla costituzione degli eco-comitati, all’indagine ambientale, alla stesura dei piani d’azione, al monitoraggio e valutazione, all’informazione e coinvolgimento, all’integrazione curriculare, agli eco-codici stilati dagli alunni.

I temi individuati e sviluppati nel corso dell’anno scolastico dalle scuole premiate hanno riguardato la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso dei materiali, il risparmio idrico, l’orto didattico. In merito ad essi, sono stati attivati laboratori del riciclo di carta, plastica, ecc, per realizzare oggetti diventati risorse, per risparmiare e/o produrre reddito, mercatino del riciclo, laboratori artistici, linguistico-espressivi, della ceramica, mostra di ceramica dal titolo “Eco-Schools”, cartelloni, video, flyer e spot informativi, inerenti l’assunzione di comportamenti responsabili ed eco-sostenibili verso l’ambiente e le risorse disponibili. Doverosi i ringraziamenti a quanti hanno reso possibile il raggiungimento del prestigioso traguardo e, in modo particolare al Dirigente Scolastico, all’amministrazione comunale, ai docenti, al personale ATA, ai genitori e agli alunni.

 

 “Il riconoscimento di ben quattro bandiere verdi alle Scuole di Tusa – dichiara il Sindaco avv. Angelo Tudisca – è il premio alla continua attenzione per le politiche ambientali che l’amministrazione comunale pone in essere. Sin dall’insediamento abbiamo promosso il rispetto e la tutela del territorio come valori imprescindibili e lavorato per assicurare uno sviluppo ecosostenibile, garantendo nel contempo una elevata qualità della vita.

Con questa idea, negli anni, si è investito nelle rinnovabili, dotando gli immobili destinati a scuola media di impianti di produzione di energia fotovoltaica e incentivando gli alunni ad avere cura dell’ambiente che li circonda. incoraggiandoli alla pratica costante di buone azioni. La sfida che il territorio deve affrontare, infatti, è quella di realizzare un modello di sviluppo nel quale la tutela dell’ambiente e lo sfruttamento pesato e consapevole delle risorse naturali e delle fonti rinnovabili siano temi fondamentali, attorno ai quali si possano pianificare percorsi di crescita con obiettivi ambiziosi ma concreti, partecipati dalla cittadinanza e perseguibili con il contributo di ognuno”.

 

 

 

No Comments

Scrivi un Commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.